In 20 Minuten vollständig versichert!
Exklusiv für Start-ups

LPP, LAINF e ACIG in un'unica soluzione
previdenziale: Swiss Life Business Direct

Swiss Life Business Direct è la previdenza professionale basata sul web sviluppata con e per le start-up. Vi consente di garantirvi un'assicurazione completa per voi stessi e i vostri collaboratori in soli 20 minuti con previdenza professionale (LPP), assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) e assicurazione collettiva d'indennità giornaliera malattia (ACIG). Potete gestire la previdenza professionale semplicemente on line – senza lungaggini burocratiche!
Il pacchetto previdenziale per start-up

Il pacchetto previdenziale per start-up

Considerazioni generali sulla LPP
La previdenza professionale - nota anche come secondo pilastro - è uno dei tre pilastri del sistema di previdenza in Svizzera. Garantisce una rendita sicura nella vecchiaia e protezione in caso di invalidità o decesso e integra le prestazioni dell'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) del primo pilastro. I due pilastri insieme devono garantire al beneficiario l'abituale tenore di vita.

L'ammontare del salario e l'età determinano se il datore di lavoro deve versare i contributi per i suoi collaboratori alla cassa pensioni. A partire da una determinata soglia d'accesso, il pagamento dei contributi nel secondo pilastro è obbligatorio. Dal 1° gennaio 2013 la soglia d'accesso è fissata a un salario annuo di 21 060 franchi.

Contributi
I datori di lavoro e i collaboratori versano i contributi della previdenza professionale. La legge prescrive che il datore di lavoro paghi almeno la metà dei contributi.

I contributi si compongono dei seguenti elementi:
- Contributi di risparmio per il pensionamento
- Contributi di rischio per invalidità e decesso
- Contributi alle spese amministrative


La raccomandazione
Il legislatore stabilisce le prestazioni minime per la previdenza professionale. Queste prestazioni però spesso non sono sufficienti per mantenere l'abituale tenore di vita soprattutto dopo il pensionamento.

Per questo motivo conviene versare contributi di risparmio più alti nel secondo pilastro. Grazie a questi contributi più alti - e all'effetto degli interessi composti - aumentano le prestazioni di vecchiaia e quindi il tenore di vita dopo il pensionamento.
Le possibilità per voi
Qual è invece la vostra situazione? Se avete costituito la start-up come SA o Sagl o avete intenzione di farlo siete soggetti allo stesso obbligo assicurativo come tutti gli altri dipendenti. Questo significa che sarete assicurati come uno dei vostri collaboratori, poiché da punto di vista puramente giuridico ricevete il vostro salario dalla SA o Sagl. Di conseguenza dovete allestire per voi una soluzione di previdenza, esattamente come per i vostri collaboratori.
Per tutte le altre forme societarie (escluse SA e Sagl) non siete obbligati ad assicurarvi nella previdenza professionale. Per voi sono obbligatori solo AVS/AI/PG - questo rende la previdenza privata tanto più importante se desiderate una copertura finanziaria nella vecchiaia. Forse potrebbe avere senso integrare le prestazioni dell'AVS/AI e eventualmente della LPP con una previdenza privata pilastro.
Come illustrato nel grafico l'AVS/AI (grigio) e la LPP (arancione) devono coprire insieme circa il 60 per cento dell'ultimo salario del collaboratore. Ma spesso questo non è sufficiente per mantenere l'abituale standard di vita. La nostra raccomandazione: con Swiss Life Business Direct potete versare contributi leggermente maggiori assicurando prestazioni più elevate.

Previdenza professionale (LPP)

Come imprenditori dovete preoccuparvi di fornire la migliore copertura assicurativa possibile per i vostri collaboratori – e per voi stessi. La previdenza professionale, infatti, è obbligatoria.
Considerazioni generali sulla LAINF
Tutti i dipendenti attivi in Svizzera sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni, compresi i lavoratori a domicilio, gli apprendisti, i praticanti nonché le persone che per il chiarimento della scelta della professione sono attive presso un datore di lavoro. Devono essere assicurate tutte le persone che esercitano un'attività lucrativa dipendente ai sensi dell'AVS. L'obbligo di contribuzione inizia con l'avvio dell'attività lucrativa - incluso l'apprendistato - e termina con la cessazione dell'attività lucrativa. In linea di principio sono assicurati tutti gli infortuni, indipendentemente se si verificano durante il lavoro (infortuni professionali IP), nel tempo libero (infortuni non professionali INP) o nel tragitto per recarsi al lavoro.
Prestazioni della LAINF
L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni ai sensi della LAINF sostiene il carico maggiore delle conseguenze in caso di infortunio. Questo significa che si assume la perdita di salario, le spese di cura così come le prestazioni per i superstiti. È integrata dalle prestazioni dell'assicurazione per l'invalidità. L'assicurazione è valida dal giorno effettivo di inizio dell'attività lucrativa.
Il salario assicurato ammonta a massimo 148 200 franchi I contributi e le prestazioni sono calcolati sul salario assicurato. In caso di incapacità lavorativa totale l'indennità giornaliera ammonta all'80 per cento del salario assicurato, in caso di incapacità lavorativa parziale l'ammontare è proporzionalmente di meno.
Uno dei vostri collaboratori subisce un infortunio. Come datori di lavoro siete obbligati a pagare il suo salario al 100 per cento nei primi 2 giorni. Il terzo giorno è esigibile l'indennità giornaliera LAINF. Solo a partire dal secondo anno dell'assenza dovuta a infortunio, l'AI e la LAINF provvedono al pagamento del salario fino alla rendita di vecchiaia. Con il pensionamento, l'AVS sostituisce l'AI. Le prestazioni della LAINF continuano a essere versate. Potete stipulare un'assicurazione complementare LAINF, affinché i vostri collaboratori abbiano garantito il diritto al pagamento del salario al 100 per cento.

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni ai sensi della LAINF

Alla costituzione di una start-up l'assicurazione contro gli infortuni per i collaboratori è obbligatoria. Si ricorre a questa assicurazione in caso di infortuni professionali, infortuni non professionali e malattie professionali e garantisce a voi e ai vostri collaboratori la sicurezza finanziaria in caso di infortunio.
Considerazioni generali sulla ACIG
L'obbligo legale di continuare a pagare il salario impone al datore di lavoro il pagamento continuo dell'intero salario per un determinato periodo di tempo (tra l'altro indipendentemente dalla durata dell'impiego).
Conseguenze per l'imprenditore
Senza l'assicurazione collettiva di indennità giornaliera malattia, il rischio è a carico dell'imprenditore. In altre parole: per un determinato periodo pagate il salario del vostro collaboratore, senza ricevere in cambio una prestazione di lavoro. Vi accollate inoltre i costi per la ricerca e l'assunzione di un sostituto. Per questi motivi ha senso stipulare un'assicurazione collettiva di indennità giornaliera in caso di malattia per i vostri collaboratori.
Supponiamo che uno dei vostri collaborati diventi inabile al lavoro in seguito a una malattia. Come datori di lavoro dovete continuare a pagare il salario per un determinato periodo (grigio chiaro). Se invece avete stipulato l'assicurazione collettiva di indennità giornaliera malattia il collaboratore riceve l'80 per cento dell'ultimo salario sotto forma di indennità giornaliera (per un massimo di 730 giorni, dedotto il periodo d'attesa contrattuale). Se maturano prestazioni dell'AI l'assicurazione collettiva di indennità giornaliera malattia coordina il diritto al pagamento del salario fino all'esaurimento della prestazione. Se il vostro collaboratore rimane inabile al lavoro anche dopo due anni, in aggiunta all'AI maturano anche le prestazioni della LPP.

Assicurazione collettiva di indennità giornaliera malattia ACIG

L'assicurazione collettiva di indennità giornaliera malattia non è obbligatoria. Tuttavia, come fondatori di una start-up, siete obbligati al pagamento del salario in caso di assenze dovute a malattia. Inoltre, dovete sostenere spese aggiuntive qualora abbiate bisogno di assumere temporaneamente un sostituto.

Approvato dall'IFJ (Institut für Jungunternehmen)

Swiss Life Business Direct è approvato dall'IFJ e premiato con il marchio di qualità. Guardate il video per scoprire i vantaggi che hanno convinto l'IFJ:

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